COMUNICARE – 4° PARAGRAFO – THICH NHAT HANH

comunicare

COMUNICARE CON TE STESSO

La solitudine è la sofferenza della nostra epoca. Anche se siamo circondati da altre persone, possiamo sentirci molto soli. Siamo soli stando insieme. Dentro di noi c’è un vuoto che ci fa sentire a disagio, così cerchiamo di riempirlo mettendoci in contatto con altre persone.

Pensiamo che se saremo in grado di connetterci, il sentimento di solitudine svanirà.

La tecnologia ci fornisce molti dispositivi per aiutarci a restare in contatto, ma anche quando siamo connessi, continuiamo a sentirci soli. Controlliamo la posta elettronica, inviamo sms e pubblichiamo aggiornamenti più volte al giorno. Vogliamo condividere e ricevere. Ci può capitare di trascorrere un giorno intero a connetterci senza però ridurre il senso di solitudine che avvertiamo.

Tutti siamo affamati d’amore, ma non sappiamo come generarlo per nutrircene.

Quando siamo vuoti, usiamo la tecnologia per cercare di dissipare il senso di solitudine, ma la cosa non funziona. Abbiamo Internet, la posta elettronica, le videoconferenze, gli sms, i post, le app, le lettere e i telefoni cellulari. Abbiamo tutto, eppure non è affatto sicuro che abbiamo migliorato la nostra comunicazione.

Molti di noi hanno il telefono cellulare: vogliamo essere in contatto con gli altri. Tuttavia sarebbe meglio non riporre troppa fiducia nei nostri cellulari. Io non lo possiedo, eppure non mi sento isolato dal mondo. In realtà, senza un dispositivo mobile ho più tempo per me stesso e per gli altri. Tu pensi che avere un cellulare aiuti a comunicare, ma se il contenuto delle tue parole non è autentico, parlare o inviare messaggi su un cellulare non significa che stai comunicando con l’altra persona.

Crediamo troppo nelle tecnologie della comunicazione. Alla base di tutti questi strumenti abbiamo la mente, il più importante mezzo di comunicazione. Se la nostra mente è bloccata, non c’è dispositivo che potrà compensare l’incapacità di comunicare con noi stessi o con gli altri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...