Il cuore non cerca la felicità

felicita

Il cuore non cerca la felicità , non cerca uno stato di serenità come finalità prioritaria.

Se così fosse non si spiegherebbe come mai tanto sovente le persone non fanno nulla per modificare condizioni di malessere, insoddisfazione, disagio o infelicità che vivono.

La felicità è un prodotto della riflessione e della coscienza, è un progetto consapevole del cervello. Mentre lo scopo della gran parte del cervello e delle sue inconsapevoli strategie, è di proteggersi dall’ignoto, verso il quale ha una profonda diffidenza. L’ignoto viene allontanato ed evitato perché potrebbe contenere esperienze che la mente non ha la capacità di governare.

Si può osservare questa predisposizione nelle tante versioni di vite con insoddisfazione e infelicità che si vedono intorno a noi, che sono vissute ineluttabilmente senza un reale e determinato sforzo di cambiamento, perché prevale il timore di “passare dalla padella alla brace”. Tra una scelta che minimizza o contiene un danno e una che esplora un cambiamento, l’essere umano è tendenzialmente predisposto alla prima.

Per molti è preferibile vivere un sentimento di infelicità, piuttosto che affrontare il disagio dell’ignoto, nel quale vi potrebbe essere un dolore il cui impatto sulla coscienza non trova risorse a disposizione per essere tollerato.

Ogni essere umano è dotato di un’unica e specifica dose di capacità di tollerare e vivere la sofferenza.

Ed è questa dotazione di risorse a indirizzare speranze, direzioni e quindi anche cambiamenti. Perciò, in presenza di una possibilità di cambiamento, che richiede necessariamente una perdita di equilibrio, il dilemma che viene affrontato, inconsciamente, è connesso alla gestione della resistenza ad abbandonare mondi conosciuti, per la quale rilevante non è che non vi sia sofferenza, ma che la sofferenza presente sia conosciuta e quindi compatibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...